Altre informazioni sulle Percentuali di Payout nei Casinò

La percentuale di vincita dei casinò è una delle informazioni più importanti a cui il giocatore deve prestare attenzione prima di giocare online.  Le percentuali di payout sono solitamente indicate sul sito web del casinò. E’ anche importante assicurarsi che l’accuratezza di questa percentuale sia stata verificata da un ente esterno e indipendente. Un payout verificato aumenta di molto l’affidabilità del casinò. Di seguito esamineremo più approfonditamente come scegliere il casinò su cui giocare.

Il calcolo della percentuale online avviene nello stesso modo, sia nei casinò fisici che in quelli online. I casinò fisici, però, offriranno tipicamente un payout meno conveniente rispetto ai casinò online. Tra i diversi altri fattori che un giocatore di casinò online deve tenere in considerazione ci sono le regole normative al software, le probabilità di ogni mano, e la percentuale di payout.

I fornitori principali di software per il gioco online sono Microgaming, Playtech e Cryptologic. Quasi sempre offerti come download gratuiti, i loro software sono utilizzati dalla maggior parte dei casinò online più affidabili. I software utilizzano complessi algoritmi per creare dei Generatori Numerici Causali, allo scopo di rendere assolutamente arbitrari i risultati di giochi come poker, roulette, blackjack, slot machine e craps. In questo modo, tirare dei dadi virtuali porta a risultati tanto imprevedibili  quanto quelli di un casinò fisico.

La percentuale di vincita a lungo termine pagata dal casinò è conosciuta, in quanto ogni casinò dovrebbe renderla di dominio pubblico. Per esempio, se questa percentuale di payout è del 95%, vuol dire che il 95% del totale del denaro speso nelle giocate al casinò viene ridistribuito ai giocatori con le vincite. In questo scenario il casinò genera per sé un profitto del 5%. Anche il payout dei singoli giochi disponibili in un casinò sono tipicamente pubblicati.

La prima domanda da farsi, naturalmente, è se il payout dichiarato risponda alla verità. Per verificare la veridicità di questo dato è importante controllare che il casinò online abbia sulla sua pagina un certificato indipendente. Ma anche in questo caso si deve stare attenti: a meno che questo certificato non sia rilasciato da un ente veramente indipendente e affidabile, come  PricewaterhouseCoopers, eCogra, o la Online Players Association, è sempre meglio essere scettici sulla credibilità dell’ente certificatore e, di conseguenza, del dato sul payout stesso. Ma si può stare tranquilli che quando presenta prove convincenti di aver ottenuto un certificato da parte di un ente affidabile, il casinò farà di tutto per mantenere la percentuale di payout dichiarate, creata da autentici Generatori Numerici Casuali, e per rispettare le proprie direttive.

La seconda domanda da porsi è quale sia effettivamente una buona percentuale di payout. La risposta non è semplice. Una percentuale di payout relativa a un singolo mese, di per sé non offre informazioni particolarmente valide per un’analisi accurata. E’ possibile che le percentuali appaiano eccellenti semplicemente grazie a una singola vincita anomala di jackpot. Analizzare le percentuali di payout relative a un semestre può fornire un’indicazione assai più significativa di ciò che il casinò offra effettivamente. Crediamo che una percentuale di payout da circa il 96.5% in su siano accettabili. In questo casi, il casinò tratterrebbe per sé il 3.5% della somma di tutto il denaro giocato. Questa è una percentuale paragonabile a quella dei casinò tradizionali ed è una percentuale dal margine di rischi accettabile.

Un casinò online che rinnovi mensilmente il suo certificato di verifica e che abbia percentuali di payout che fluttuano leggermente da mese è un’indicazione che il casinò è di buona qualità.

In definitiva, tenersi aggiornati sulle normative relative al gioco è la cosa più importante se si vuole essere giocatori consapevoli. Speriamo che queste informazioni possano esservi di aiuto nella vostra scelta dei casinò a cui giocare.